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Il giornalino di classe
Il 23 febbraio 1455 si ricorda l’invenzione della stampa, con la pubblicazione della Bibbia di Gutenberg. Un laboratorio didattico per celebrare questo avvenimento storico

Un laboratorio rivolto ai bambini e alle bambine delle classi prime e seconde per capire la struttura di giornali e riviste e creare dei prototipi di "giornalino di classe".
Prima di cominciare
- Organizziamo il laboratorio: uno spazio con scaffali o piccoli mobili con piani (creati con cassette di frutta, scatoloni) dove raccogliere ordinatamente le tipologie di giornali.
- Agganciamo i giornali a uno spago e attacchiamoli con mollette.
- Procuriamo il materiale: quotidiani e mensili vari.
Che cos’è un quotidiano?
- Mettiamo a disposizione dei quotidiani da sfogliare poi chiediamo: “Quali significato ha la parola quotidiano?”, “Come si apre e come si sfoglia?”, “Cosa hanno di particolare rispetto ad altri giornali”, “Cosa è una notizia?”, “Cosa raccontano le immagini?”.
- Evidenziamo alcuni fatti: la presenza di poco colore, le dimensioni di caratteri più grandi per i titoli, la presenza di foto che raccontano gli avvenimenti, la disposizione dei fogli, l’idea di notizia come fatto avvenuto il giorno prima o che deve ancora accadere…?
Mini quotidiani fai da te
- Proponiamo la costruzione di un personale quotidiano. Mostriamo come assemblare i fogli tra loro: sovrapponiamo 4 fogli e poi pieghiamo a metà premendo sulla piega. Chiediamo ai bambini di pensare a una notizia che li riguarda e che vogliono condividere e di raccontarla con dei disegni in sequenza.
- Accanto ai disegni scriviamo le spiegazioni. Raccogliamo i quotidiani dentro a un cesto.
Che cos’è una rivista?
- Mettiamo a confronto diversi tipi di mensili raggruppandoli per collana. Notiamo il format che si ripete nel titolo, nel colore, negli spazi, mentre cambia l’immagine di copertina. Interpretiamo la tipologia delle notizie raccolte dalle immagini.
- Nell’edicola dedichiamo uno spazio per i mensili divisi per tipologia.
Facciamo la copertina
- Nei giorni seguenti invitiamo i bambini a copiare la copertina del mensile che preferiscono su un foglio A4, riportando le cose essenziali che abbiamo imparato a leggere:
- in alto il titolo che indica la tipologia del giornale
- il sottotitolo ch specifica le caratteristiche
- eventuali numeri che indicano il prezzo o il numero sequenziale
- l’immagine della copertina.
Appendiamo le nostre copertina sui fili tesi con delle mollette avendo cura di avere vicino le tipologie.
Il giornale dei bambini
- Proponiamo di realizzarne uno edito dai bambini. Ai bambini-giornalisti consegniamo un’immagine che abbiamo ritagliato da riviste che riteniamo significative per costruire una notizia. Interpretiamo le singole immagini in modo creativo, pensiamo un titolo di senso e disegniamo una seconda illustrazione collegata alla prima per completare l’articolo.
- Impaginiamo: scriviamo il titolo in grossi caratteri, accanto all’immagine incollata su un foglio A4 scriviamo le parole dei bambini (l'articolo), incorniciamo il disegno che completa la notizia, in fondo mettiamo la firma dell’autore.
- Creiamo il giornale assemblando sei notizie (fogli) insieme, in basso numeriamo le pagine. Completiamo aggiungendo un foglio con l’indice, dove riportiamo i titoli delle notizie
- Numeriamo i giornali scrivendo il numero in copertina e poi troviamo un posto speciale dove metterli.