La frazione come parte di un intero
scheda didattica
Il tuo carrello (0 prodotti)
Alla primaria prevale il significato di frazione come parte di un tutto, che può essere una grandezza continua oppure discreta. Curiamo, però, anche gli altri significati, che aprono la strada ad apprendimenti futuri.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
OBIETTIVI
Attività 1
Frazione come parte di un tutto, continuo o discreto
Iniziamo il nostro percorso presentando alla classe situazioni problematiche che richiamino il significato di frazione come parte di un intero.
Consegniamo la SCHEDA La frazione come parte di un intero.
Per rappresentare le frazioni, le alunne e gli alunni possono utilizzare le rappresentazioni che vogliono, utilizzando figure geometriche, carta quadrettata, fogli di carta formato A4, che poi incollano sul quaderno.
Lasciamoli liberi di fare e di raccontare, anche per verificare che siano consolidati concetti acquisiti negli anni precedenti, e stimoliamo una riflessione su e
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.
Potrebbero interessarti
Articoli
Materiali
Lezioni