Articoli
I giorni della settimana
Introduciamo il concetto di ciclicità temporale dei giorni della settimana attraverso una filastrocca; scopriamo quali sono gli spazi e gli oggetti della scuola e sperimentiamo insieme un percorso dentro l’edificio scolastico.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Conoscere la struttura ciclica della settimana.
- Osservare lo spazio vissuto, individuarne gli elementi e ipotizzarne la funzione.
- Descrivere uno spazio vissuto e i suoi elementi.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Educazione civica, realizziamo uno strumento che calendarizza gli incarichi della vita di scuola e al contempo facilita la memorizzazione dei giorni della settimana.
Attività 1
Storia
La settimana del girino
Leggiamo questa filastrocca più volte.
Una settimana nello stagno
Lunedì c’era un ovino.
Martedì nacque un girino.
Mercoledì la coda spuntò.
Giovedì tutto il giorno nuotò.
Venerdì ecco le zampine.
Sabato sparì la codina.
Domenica una rana diventò
e… con una mosca pranzò!
Poi realizziamo un cartellone circolare in cui sono rappresentati sulla corona esterna gli eventi della storia e nel cerchio interno i giorni della settimana. Al centro fissiamo una lancetta con un ferma-campioni. Ogni mattina, a turno, facciamo spostare la lancetta sul giorno corrispondente e chiediamo: “Che giorno è oggi? C
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.