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Gli attrezzi dello storico
In questo percorso conosciamo il lavoro dello storico e lo confrontiamo con quello del paleoantropologo. Poi inventiamo un messaggio pubblicitario che invita a svolgere il lavoro dello storico e del paleoantropologo.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Saper ricavare informazioni da tipologie di fonti differenti.
- Saper distinguere tra fonti scritte narrative e documentarie.
testi, immagini, schede e giochi interattivi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Storico vs paleoantropologo
Partiamo dalle preconoscenze dei bambini. Chiediamo agli alunni se ricordano che cosa siano le fonti storiche e quali tipi di fonti storiche esistano. Segniamo tutte le risposte su un cartellone o sulla LIM.
Proponiamo quindi un gioco: individuare un oggetto che sta sul loro banco, per esempio un quaderno, e fingere di essere una persona del 2300 che, per caso, lo ritrova. Quali domande potrebbe porsi osservandolo e maneggiandolo? Ad esempio: A che cosa serviva? Chi lo usava? Come si usava? Quando lo si usava? Concludiamo il gioco dicendo ai bambini che abbiamo appena svolto una parte del lavoro che no
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