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Gli alberi intorno a noi
Andiamo alla scoperta degli alberi vicini alla nostra scuola. Conosciamo il loro ciclo di vita, poi confrontiamoli per scoprire regolarità e differenze. Infine, costruiamo per ciascuno una carta d’identità e cerchiamone il nome.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Descrivere la vita di un albero.
- Individuare analogie e differenze tra gli alberi osservati.
- Riconoscere e nominare i principali alberi presenti nelle vicinanze della scuola.
GALLERY, VIDEO, schede e siti web | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
La vita degli alberi
Gli alberi sono esseri viventi familiari a tutti i bambini. Come nascono? Come crescono? Organizziamoci in isole di lavoro e disponiamo su ciascuna le prime 3 immagini della GALLERY La vita della quercia dividiamo in gruppi e chiediamo di spiegare che cosa vedono.
Guardiamo il VIDEO Una quercia da una ghianda e chiediamo di riordinare in senso logico le tre immagini, pensando al filmato: dalla sola ghianda passiamo alla ghianda che germoglia e poi alle prime foglie della quercia.
Ora aggiungiamo le altre 3 immagini della Gallery e facciamo proseguire la sequenza già creata. Confrontiamo le proposte dei gruppi e, infine, creiamo un cartellone collettivo che ricostruisca la vita della quercia; riflettiamo insieme, tutti gli alberi seguono un percorso simile a quello raffigurato.
Chiediamo quindi ai bambini di descrivere la vita di un albero aiutandosi con il cartellone.
Attività 2
Regolarità e differenze
Aiutandoci con la SCHEDA Alberi da vicino osserviamo gli alberi dal vivo.
Analizziamo i dati raccolti rispondendo a due domande:
- “Che cosa è uguale per tutti gli alberi?”
- “Che cosa cambia tra un albero e l’altro?”
Insieme scopriamo che tutti gli alberi:
- hanno delle parti in comune, le radici, il tronco, i rami e le foglie;
- producono fiori, frutti e semi, visibili in periodi diversi dell’anno.
Chiediamo ai bambini di disegnare dal vivo un albero, indicando le varie parti presenti.
Ogni albero ha anche alcuni aspetti che lo distinguono dagli altri: la forma delle foglie, la trama della corteccia ecc. Infine, con il LABORATORIO soffermiamoci su queste particolarità, scoprendo anche il loro nome.
Che cosa serve
La carta d’identità dell’albero (una per albero, SCHEDA Carta d’identità dell’albero), penna, matita, colori, colla, accesso a Internet.
Come si fa
1. Andiamo in giardino e assegniamo un albero a ciascun alunno. Facciamo raccogliere da terra una foglia, qualche frammento di corteccia e frutti o semi. In alternativa, scattiamo delle fotografie o realizziamo dei disegni realistici.
2. Consegniamo una copia della carta d’identità e facciamo incollare negli spazi predisposti quanto raccolto o prodotto.
3. Fotografiamo la foglia raccolta e, usando PlantNet (sito web o app) scopriamo il nome dell’albero, da trascrivere poi sulla carta d’identità.
L’alunna/o:
- descrive la vita di un albero;
- individua analogie e differenze tra gli alberi osservati.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: il disegno dell’albero e le carte d’identità.