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Giochi creativi con il quadrato
Partendo dal quadrato, realizziamo figure composte che ci permettono di scoprirne le caratteristiche principali. Realizziamo tetramini di carta e combiniamoli tra loro per creare disegni fantasiosi e divertenti.

Per tutti: la geometria del quadrato
Utilizziamo vari tipi di materiali per costruire la figura del quadrato e scoprirne le principali caratteristiche.
Che cosa serve
Fogli bianchi, cannucce, nastri e fili colorati, cartoncino colorato, pasta modellabile, bastoncini per gelato, rametti, colla, nastro adesivo di carta.
Come si fa
- Mettiamo a disposizione quadrati di varie dimensioni disegnati su fogli di carta.
- Evidenziamone i lati incollando sopra i vari materiali proposti: cannucce, nastri e fili colorati, cartoncino, pasta modellabile, bastoncini per gelato, rametti…
- Disponiamo sul pavimento tutto il materiale prodotto per osservare le figure da diversi punti di vista.
- Prendiamo in mano i quadrati realizzati, manipoliamo, ruotiamo nelle varie direzioni, facciamo scorrere il dito lungo i lati per scoprirne le caratteristiche principali.
- In cerchio discutiamo insieme sulle osservazioni emerse. Aiutiamo la conversazione con domande stimolo: “Quanti lati ha ogni figura? Come sono i lati, dritti o curvi? I lati di ogni figura come sono tra di loro, diversi o tutti uguali? Quanti spigoli/angoli ha ogni figura? Gli spigoli/angoli sono diversi o tutti uguali?”.
- Infine, facciamo emergere le conclusioni condivise: la figura geometrica del quadrato ha 4 lati dritti della stessa lunghezza e 4 spigoli/angoli uguali.
Per tutti: costruiamo tetramini
Giochiamo con i tetramini, figure geometriche costituite da 4 quadrati connessi l’uno all’altro da almeno un lato: di base sono 5, ma se ne possono ottenere anche di più facendoli ruotare in modo simmetrico.
Che cosa serve
Fogli di carta, pennarelli, colla, forbici.
Come si fa
- Dividiamo la sezione in gruppi di 3 o 4 bambine e bambini, ritagliamo piccoli quadrati di dimensione 3 x 3 cm e distribuiamone almeno 20 a ciascun gruppo.
- Proponiamo di assemblare tra loro 4 quadratini, collegandoli l’uno all’altro almeno con un lato, per realizzare diverse figure geometriche. Lasciamoli tutti liberi di provare, sbagliare, correggersi e riprovare in autonomia.
- Quando tutti i gruppi avranno composto almeno 1 tetramino, riuniamoci in cerchio, posiamo i lavori per terra e osserviamo le figure realizzate.
- Controlliamo insieme quanti tetramini diversi siamo riusciti a creare, se mancano alcune possibili combinazioni, guidiamo i vari gruppi a trovarle tutte.
- •Infine, coloriamo con una stessa tinta ogni tipologia di tetramino.
Per i più grandi: combiniamo tetramini
Esercitiamoci a riconoscere i tetramini all’interno di figure composte, assembliamo insieme per creare immagini creative.
Che cosa serve
Cartoncini bianchi e colorati, fogli bianchi, pennarelli, forbici, colla.
Come si fa
- Proseguiamo l’attività precedente mostrando alcune figure composte da diversi tetramini e invitiamo bambine e bambini a riconoscerli all’interno delle figure.
- Proponiamo di realizzare dei disegni geometrici utilizzando i tetramini: possiamo creare composizioni astratte o figurative, tenendo sempre presente le forme e i colori condivisi in precedenza.
- Dividiamoci in gruppi di 3 o 4 e consegniamo a ognuno 10 tetramini, 2 per ogni tipologia.
- Coloriamoli e ritagliamoli invitando i vari gruppi a realizzare un’opera combinandoli in modo creativo.
- Infine, incolliamo le varie composizioni su cartoncini colorati prevedendo anche una cornice che potrà essere decorata.