Articoli
Frazioni, percentuali, problemi
Affrontiamo gli altri significati di frazione, come rapporto di scala e come percentuale, utilizzando problemi che coinvolgono anche l’uso dell’euro e operazioni con la virgola.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
OBIETTIVI
- Spiegare con diversi registri i significati delle frazioni: come rapporto (scala e percentuale).
- Affrontare e risolvere problemi che coinvolgono i significati delle frazioni.
Attività 1
La frazione come rapporto
Riprendiamo questo significato della frazione con la SCHEDA Frazione come rapporto.
Facciamo questo esempio: su una carta potrei leggere che la scala è 1 cm: 3 m, oppure 1 cm: 300 cm (uno a trecento); ciò vuol dire che a un centimetro sulla carta corrispondono 300 cm nella realtà.
Questo rapporto si può scrivere anche 1/300. Nel caso del nostro giardino, il lato lungo 7 cm corrisponde a 3,5 m nella realtà; possiamo scrivere che la scala in questo caso è 7 cm: 3,5 m, oppure 7 cm: 350 cm, oppure 1:50 (1/50).
Sono scritture diverse della frazione, che ha significato di rapporto e che ha lo stesso valore.
Dopo aver lavorato alla scheda, poniamo alla classe altri due problemi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.