Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Esiste una formula magica?

Otto principi per insegnare l’Italiano L2 a scuola in maniera efficace

di Stefania Ferrari20 maggio 20241 minuto di lettura
Esiste una formula magica? | Giunti Scuola

© illustrazione di Arianna Papini tratta da Amica Terra, Fatatrac edizioni, 2011
 

Quando si tratta di insegnare una lingua, non esiste una formula magica, ma possiamo identificare delle linee guida che orientino in modo efficace le scelte didattiche. Ispirandoci al lavoro di Rod Ellis (2005), presentiamo alcuni principi che possono rendere i nostri interventi più incisivi.


1. Insegnare un ricco repertorio di formule

La produzione linguistica viene generata da due diversi sistemi, il primo basato principalmente su regole (che assicurano complessità e accuratezza), il secondo costituito da formule (che favoriscono fluenza e scorrevolezza

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primaria

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti