Articoli
Emozioni in gioco
Per lungo tempo la tendenza prevalente nei sistemi scolastici è stata quella di prendere in considerazione in maniera esclusiva la dimensione cognitiva e la trasmissione di saperi, senza tener conto della complessità degli esseri umani, del fatto che siamo un insieme interconnesso di razionalità e di emotività e che gli apprendimenti si nutrono necessariamente anche della componente affettiva ed emotiva.

La dimensione emozionale
Ogni stato emotivo è un movimento fisiologico che spinge l’organismo verso una direzione in risposta a un evento. Non a caso la parola “emozione”, derivata dal latino emotus, participio passato di emovere, che significa smuovere, trasportare fuori, scuotere: l’emozione ci scuote, ci spinge a muoverci. Le emozioni ci accompagnano fin dalla nascita e sono efficaci strumenti di risposta agli eventi dell’esistenza: se le ascoltiamo e impariamo ad amministrarle, a esprimerle in modo funzionale, diventano una bussola utile per comprendere noi stessi e gli altri.
Nonostante siano un corredo genetico importante, tendiamo