Donne da leggere, per crescere senza stereotipi

Libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che aiutano a crescere liberi da stereotipi. Un viaggio nella letteratura con l'aiuto di "guide esperte" alla ricerca di figure femminili che non aspettano di essere salvate

di Chiara Tacconi08 marzo 20177 minuti di lettura
Donne da leggere, per crescere senza stereotipi | Giunti Scuola
 

C’è un momento adatto nell’infanzia per educare alla consapevolezza e alla parità di genere? Non è mai troppo presto. E per farlo, si può ricorrere allo strumento più potente, accessibile ed efficace: il libro . Anche un viaggio nella letteratura per l’infanzia, però, ha bisogno di guide esperte per scovare storie che presentino figure femminili capaci di mettere in luce le potenzialità di bambine, ragazze e donne .
Dopo tante principesse sempre allo specchio che aspettano di essere salvate, è tempo di leggere libri diversi. “Il coraggio è la nuova bellezza” scrive Caroline Paul (pilota, scalatrice, vigile del fuoco) in Hero Girl , e dedica il suo libro “a tutte le ragazze coraggiose che si sono sentite dire ‘non puoi, non devi, non fa per te’ e se ne sono infischiate”. Abbiamo chiesto a tre esperte di consigliarci libri e letture per bambine e bambini. Ecco i loro titoli.

Vichi De Marchi: "Storie di donne che hanno avuto coraggio"

Giornalista, scrittrice per ragazzi e, per molti anni, portavoce per l’Italia dell’agenzia dell’ONU "Programma alimentare mondiale". Autrice del blog Buongiorno mondo! per "La Vita Scolastica".

"Credo che le biografie possano essere molto utili nel demolire stereotipi di qualsiasi tipo , inclusi quelli di genere. Il racconto di vite di donne, in questo caso, aiuta bambine e ragazze a riflettersi nella vita di altre che ce l’hanno fatta, che hanno avuto il coraggio di affermare i propri progetti e i propri desideri , che hanno creduto in sé stesse. La lettura di queste vite può allora funzionare come esempio e come una boccata di fiducia… “se voglio posso”… Vite di donne che hanno lasciato un segno nel nostro mondo, dalla scienza alla storia, ai diritti civili sono anche un buon percorso di lettura e discussione in classe.
Qualche titolo? Innanzitutto la collana Donne nella Scienza di Editoriale Scienza . Qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta tra nomi, noti e meno noti, di donne scienziate. Utile anche l’appendice “storico-scientifica” per lavorare in classe. Cito due titoli a esempio. L’universo di Margherita Hack sulla nostra famosa astronoma di S.Cerrato e M. Hack e Radioattività in famiglia su Marie e Iréne Curie scritto da Cerrato. Oppure se l’intenzione è di cercare un personaggio anche ambientalista è molto bella la biografia di Vandana Shiva, la studiosa indiana che ha creato la Banca dei semi per difendere la biodiversità ( Sulle orme di Gandhi di Emanuela Nava). Sempre donne scienziate ma anche inventrici o architette le ritroviamo nel libro di Chiara Carminati, Le sette arti in sette donne (Mondadori).
La storia può anche essere un grande contenitore di storie e vite al femminile che vanno raccontate. Ad esempio, raccontare la vita di una partigiana in Partigiano Rita scritto da Paola Capriolo (Einaudi ragazzi 2016) ci fa conoscere la vita della partigiana Rita Rosani, maestra di scuola elementare, e ci aiuta a capire meglio il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nella Resistenza.


Infine, per parlare di ragazze e lotta agli stereotipi in occasione dell’8 marzo serve riaffermare il valore dello studio e dell’istruzione come l’arma più potente che le bambine e le ragazze nel Nord ma soprattutto nel Sud hanno per realizzare i loro diritti presenti e futuri e combattere gli stereotipi di genere. Una biografia, quella della giovanissima Premio Nobel per la Pace Malala Yousufzai, colpita dai talebani perché grande sostenitrice del diritto delle bambine pakistane di andare a scuola, va assolutamente letta. Si tratta di Storia di Malala di Viviana Mazza.
Per finire, se cerchiamo una lettura divertente, profonda ma anche “fuori dalle righe” il titolo Strega come me di Giusi Quarenghi (Giunti Colibrì) è perfetto. Qui si parla di una nipote e del diario di una nonna, nulla di eroico o che abbia lasciato una traccia nella storia ma è pur sempre il diario di una vita normale ma anche eccezionale perché a rendere speciale quella vita interviene un pizzico di “magia”. Anche quella serve per farci conquistare la vetta!".

Ilaria Tagliaferri: “Avventure, parità e bambine ribelli”

Esperta di letteratura per l’infanzia e autrice della rubrica “Biblioteca dei bambini” su “La Vita Scolastica”.

Un compleanno nella giungla , di Simona Miola (EDT Giralangolo) è un libro che consiglio perché nell’avventura della piccola protagonista c’è l’emozione del coraggio, che porta alla conquista: nella collana Sottosopra , che propone storie libere da stereotipi, questo libro racconta come sia possibile prendere le distanze dalle convenzioni per andare verso scelte libere , con gioia. In Nina e i diritti delle donne , di Cecilia D'Elia (Sinnos, 2011), la piccola Nina apprende e spiega la storia, le ricadute e le implicazioni della conquista giuridica e sociale dei diritti delle donne . È un libro che riesce ad “arrivare” al pubblico più giovane, grazie alla scrittura scorrevole e fluida, in perfetto equilibrio con i disegni esplicativi di Rachele Lo Piano. Lo consiglio anche agli adulti , che potranno ritrovare nelle pagine molte tappe importanti della loro biografia genealogica.


Ragazze e ragazzi: la parità a piccoli passi, di Carina Louart (Motta Junior, 2008): nel libro sono raccontate le questioni storiche e attuali connesse al difficile percorso di affermazione dei diritti delle donne , fra dominazione patriarcale, pregiudizi sessisti, mercificazione del corpo femminile e ingiustizie sociali. Un percorso divulgativo e storico dettagliato e divertente da seguire, che consiglio per la ricchezza delle informazioni, raccolte in brevi capitoli agili e ben costruiti: ad ogni pagina il lettore è invogliato a saperne di più!
Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Elena Favilli e Francesca Cavallo (appena uscito per Mondadori) raccoglie 100 favole della buonanotte con protagoniste cento "donne straordinarie del passato e del presente" che possano fare da modello positivo per le bambine: ci sono per esempio la regina Elisabetta II, Serena Williams, Hillary Clinton, Julia Child, Michelle Obama, Zaha Hadid e Rita Levi Montalcini. I racconti sono illustrati da 60 artiste provenienti da tutto il mondo.

E per bambine e bambini più piccoli, Luna e la camera blu, testo di Magdalena Guirao Jullien, illustrazioni di Christine Davenier (Babalibri, Milano 2014).
Luna è una bambina tranquilla e solitaria e per questo gli adulti che la circondano sono preoccupati, ma non la sua nonna: lei infatti sa che Luna scatena la fantasia nella sua camera blu, dove con il Cane Rosso vive fantastiche avventure! Un testo breve, in grandi caratteri, che narra una storia di sensibilità davvero speciale.
E anche Viaggio di Aaron Becker (Feltrinelli kids, 2014): un libro originale e poetico, con illustrazioni realizzate in acquerello, a penna e a inchiostro e si tratta di un vero e proprio silente book, perché non c' è testo. La storia è quella di una bambina che a causa della noia e di una famiglia che ha poco tempo per lei decide di intraprendere un viaggio fantastico che esalta il volo della fantasia e l'importanza della libertà”.

 

 
 
 
Scuola primaria

Potrebbero interessarti