Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Storia | Classe 2ª

Dal baratto alla moneta

In questo percorso avviamo le bambine e i bambini alla comprensione del significato delle parole “baratto”, “moneta” e “cartamoneta”, collegandole alla storia degli strumenti di scambio.

di Ivana Baldi, Maria Rosaria Catino20 marzo 2022

Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI

obiettivi di apprendimento

  • Comprendere la terminologia associata alla sfera economica.
  • Conoscere caratteristiche e funzione della moneta.

Attività 1

Il gioco del baratto

Dopo aver indagato su quali siano le raccolte di figurine più comuni tra le alunne e gli alunni, chiediamo loro di portare a scuola almeno dieci figurine ciascuno, comprese alcune doppie. In classe, chiediamo di scambiarsi le figurine per eliminare le doppie. I bambini si accorgeranno che ci sono alcune figurine che hanno in pochi: stabiliamo con loro che quelle hanno più valore rispetto alle altre e definiamo che ogni figurina rara equivale a due di quelle più comuni.

Conclusa l’attività, spieghiamo che, attraverso il gioco, abbiamo praticato il baratto e che lo abbiamo potuto fare perché abbiamo att

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaStoria

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti