Articoli
Dal baratto alla moneta
In questo percorso avviamo le bambine e i bambini alla comprensione del significato delle parole “baratto”, “moneta” e “cartamoneta”, collegandole alla storia degli strumenti di scambio.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
- Comprendere la terminologia associata alla sfera economica.
- Conoscere caratteristiche e funzione della moneta.
schede | DAD – DDI
Attività 1
Il gioco del baratto
Dopo aver indagato su quali siano le raccolte di figurine più comuni tra le alunne e gli alunni, chiediamo loro di portare a scuola almeno dieci figurine ciascuno, comprese alcune doppie. In classe, chiediamo di scambiarsi le figurine per eliminare le doppie. I bambini si accorgeranno che ci sono alcune figurine che hanno in pochi: stabiliamo con loro che quelle hanno più valore rispetto alle altre e definiamo che ogni figurina rara equivale a due di quelle più comuni.
Conclusa l’attività, spieghiamo che, attraverso il gioco, abbiamo praticato il baratto e che lo abbiamo potuto fare perché abbiamo att
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.