Contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Suggerimenti di lettura, iniziative e strumenti per riflettere a partire dalla scuola.
Sul tema, è intervenuto il Presidente della Repubblica Mattarella, che ha affermato: "Contrastare la violenza sulle donne è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona. L'educazione al rispetto reciproco, nei rapporti personali e nelle relazioni sociali, è alla base del nostro vivere civile. La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive e nessun pretesto può giustificarla. Si tratta di comportamenti che vanno combattuti fermamente. La scuola e le altre attività in cui si esplica la crescita della persona devono essere in prima fila contro ogni forma di violenza, pregiudizio e discriminazione ".
Consapevoli che la prevenzione inizia a scuola, tra e con i più piccoli, segnaliamo a tutti gli insegnanti alcune letture e iniziative per riflettere.
Raccontare la violenza sulle donne per combatterla
- Nemmeno con un fiore di Fabrizio Silei
- Woody, di Federico Baccomo . Un estratto da leggere qui
Le donne insegnano: per la parità dei diritti
Per i diritti di tutte le bambine
- Che cosa faremo da grandi? Contro lo stereotipo, per ascoltare i desideri
- Malala e il cammino dei diritti, di Janna Carioli
- Quando la scuola fa la differenza, di Graziella Favaro
- Spose bambine: un rapporto
Occhio ai dati: l'indagine ISTAT