Articoli
Coltivare i cereali
Un percorso per accostare gli alunni alla storia del grano e per individuare e collegare la sua ciclicità all’alternarsi delle stagioni. Esploriamo la mitologia che lo accompagna e sperimentiamo la prima forma di macinatura.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Produrre informazioni utilizzando testi e fonti di vario tipo.
- Usare le linee del tempo per organizzare temporalmente i fenomeni.
- Rielaborare testi informativi tramite artefatti.
SCHEDE e testi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Il grano e le sue varietà alimentari
Portiamo in classe dei chicchi di grano e avviamo una discussione per registrare le preconoscenze degli alunni su questo antico cereale.
Registriamo alla lavagna, alla LIM o su un cartellone le loro idee. Spieghiamo che il grano può essere chiamato anche frumento e che è il cereale più coltivato in Italia.
Per l’alimentazione umana si usano due tipi di grano: il grano tenero e il grano duro.
Con il grano tenero si ottiene la farina che si usa per preparare pane, pizza e dolci, invece dal grano duro si ricava una farina chiamata semola, usata soprattutto per fare la pasta ma anche in alcune r
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