Cinque idee per insegnare Geografia con i laboratori
Giochi, fiabe, puzzle e tanto altro per catturare l’interesse dei bambini e delle bambine, aiutandoli a sperimentare forme di cittadinanza attiva e di sostenibilità ambientale

CLASSE 1ª
Un’aula a soqquadro
Lo spazio in cui viviamo è modificabile e migliorabile in base alle esigenze: favoriamo l’intuizione dei concetti geografici e facciamo comprendere come l’organizzazione di qualunque territorio possa sempre essere migliorata.
CLASSE 2ª
Tra fantasia e realtà
Le descrizioni di luoghi di scrittori costituiscono strumenti adatti a esercitare abilità legate all’immaginazione, alla rappresentazione di spazi, alla rilevazione di cambiamenti dei paesaggi, tra territori immaginari e reali.
CLASSE 3ª
Diversità del mondo
La lettura di una fiaba può aprire a bambine e bambini le porte alla varietà degli ambienti del mondo: con lavori di gruppo, indagini geografiche e osservando le foto di loro stessi, scoprono che la diversità è anche nella loro aula.
CLASSE 4ª
Il territorio delle fiabe
Le fiabe e i racconti popolari contengono molte informazioni sulla geografia e sulla cultura della comunità che le ha prodotte: utilizziamole per lavorare sui climi e sugli ambienti del mondo.
CLASSE 5ª
Un puzzle di regioni
Giochiamo con le regioni amministrative per estendere la conoscenza del territorio italiano. Utilizziamo il ragionamento geografico per scoprire le relazioni esistenti tra una regione e l’altra.