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Lezione | Matematica | Classe 4ª

Casi favorevoli e casi possibili

Attraverso il calcolo delle probabilità ci avviciniamo al mondo delle frazioni equivalenti affrontando anche lo scoglio dello 0 al numeratore; introduciamo il concetto di media scoprendo il peso medio delle mele.

di Nadia Vecchi20 aprile 2022

Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI

obiettivi di apprendimento

  • In contesti di gioco rappresentare ed elencare tutti i possibili casi di situazioni combinatorie.
  • Usare la nozione di moda e media aritmetica per rappresentare il valore più adatto in un insieme di dati.
  • Riconoscere i termini propri della probabilità.
Attività 1
Scheda Permutazioni di tre elementi senza ripetizione

Attività 1

Tutte le possibili combinazioni

Riprendiamo il percorso relativo alle permutazioni avviato in classe terza.
Disegniamo alla lavagna due farfalle come quelle in Fig. 1 e chiediamo di scegliere solo due colori per colorarle (per es. giallo e verde). Chiamiamo un volontario e facciamo colorare le ali della prima farfalla, poi anche quelle del- la seconda ma scambiando di posto i colori.

Image | Giunti Scuola

Al termine domandiamo: in quanti modi diversi hai potuto disporre i due colori? Senza ripetizione in due modi, con ripetizione in quattro modi (giallo-verde; giallo-giallo; ver- de-verde; verde-giallo).
Procediamo come indicato nella SCHEDA Permut

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