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Casi favorevoli e casi possibili
Attraverso il calcolo delle probabilità ci avviciniamo al mondo delle frazioni equivalenti affrontando anche lo scoglio dello 0 al numeratore; introduciamo il concetto di media scoprendo il peso medio delle mele.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
- In contesti di gioco rappresentare ed elencare tutti i possibili casi di situazioni combinatorie.
- Usare la nozione di moda e media aritmetica per rappresentare il valore più adatto in un insieme di dati.
- Riconoscere i termini propri della probabilità.
Attività 1
Tutte le possibili combinazioni
Riprendiamo il percorso relativo alle permutazioni avviato in classe terza.
Disegniamo alla lavagna due farfalle come quelle in Fig. 1 e chiediamo di scegliere solo due colori per colorarle (per es. giallo e verde). Chiamiamo un volontario e facciamo colorare le ali della prima farfalla, poi anche quelle del- la seconda ma scambiando di posto i colori.
Al termine domandiamo: in quanti modi diversi hai potuto disporre i due colori? Senza ripetizione in due modi, con ripetizione in quattro modi (giallo-verde; giallo-giallo; ver- de-verde; verde-giallo).
Procediamo come indicato nella
SCHEDA Permut
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