Burocrazia, ovvero il lento soffocamento delle scuole
Continue richieste di dati, monitoraggi, verifiche, programmi, relazioni... Con il rischio di perdere di vista gli obiettivi dell’istituzione scolastica: il perseguimento del successo formativo per tutti gli studenti. Di Mario Maviglia
10 aprile 20175 minuti di lettura
![Burocrazia, ovvero il lento soffocamento delle scuole | Giunti Scuola Burocrazia, ovvero il lento soffocamento delle scuole | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/burocrazia-ovvero-il-lento-soffocamento-delle-scuole-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.png)
Se si volge lo sguardo a come si è svolta la vita delle istituzioni scolastiche negli ultimi 3-4 anni si ha la netta impressione di una s empre più invasiva e aggressiva presenza degli aspetti burocratici nella gestione dell’impresa educativa. Le scuole sono state fatte oggetto – loro malgrado – di un’attenzione quasi morbosa da parte dell’insaziabile moloc burocratico con continue richieste di dati, informazioni, monitoraggi