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Avviare alla comprensione
Attività e materiali
Suggerimenti per lavorare sui processi di comprensione dei testi nelle classi prime.
La decodifica e la comprensione del testo si influenzano nelle prime fasi di acquisizione della letto-scrittura quando una decodifica ancora lenta, difficoltosa e poco automatizzata richiede un importante sforzo attentivo, togliendo energia ai meccanismi di elaborazione del significato. In seguito, i due processi divengono più svincolati e sono altri fattori, cognitivi e metacognitivi, a influenzare la comprensione.
Pensare però che la comprensione si attivi in modo più o meno spontaneo solo a seguito dell’automatizzazione del processo di lettura è un errore: è importante offrire attività/giochi linguistici, divertenti e motivanti, per sostenere il lettore a diventare consapevole che lo scopo fondamentale della lettura è la scoperta del significato.
Attività 1
Modalità di lavoro del bambino
Attività 2
I giochi linguistici
Il maggior livello di connessione fra decodifica e comprensione avviene in classe prima: in particolare l’attenzione è, per alcuni alunni, più rivolta sul semplice processo di conversione piuttosto che sul capire ciò che si legge.
Per sollecitare precocemente la comprensione del testo dobbiamo allora semplificare il processo di decodifica:
- proponiamo materiali costruiti sulle competenze relative allo stadio alfabetico, dove viene richiesta una semplice conversione 1:1 fra lettera e fonema;
- escludiamo tutte le difficoltà dello stadio ortografico, che possono inizialmente essere un ostacolo alla decifrazione del testo;
- forniamo attività/giochi in cui il compito della decodifica sia calibrato sulle reali competenze di ciascuno, procedendo dalle strutture fonotattiche più semplici alle più complesse. In tal modo lo stesso gioco può essere presentato con diversi livelli di decodifica a difficoltà crescente.
1. Indovina
Iniziamo con attività utili a sollecitare semplici compiti di accesso al significato di parole o di brevi frasi:
- chiediamo di trovare parole che appartengono a una stessa categoria (per esempio fiori, animali, verdura) per stimolare l’accesso al lessico;
- presentiamo semplici frasi in cui è richiesto di trovare il nome target data una caratteristica (come colore, forma, uso) per favorire la comprensione del significato, come proposto nella SCHEDA Indovina.
Ampliamo i giochi con altre attività orali:
- forniamo nuove definizioni in riferimento alle parole target;
- scriviamo una parola, poi ognuno esprime tutto ciò che viene in mente al suo riguardo.
2. Sai investigare?
Presentiamo ora giochi in cui il compito diviene gradualmente più complesso, poiché occorre confrontarsi con segmenti più ampi di testo:
trasformiamo i bambini e le bambine in acuti investigatori e forniamo loro la SCHEDA Sai investigare? che contiene delle “tracce” per individuare di chi si sta parlando.
Il gioco favorisce l’approccio a brevi testi descrittivi, in cui il soggetto da cercare deve essere riconosciuto tra tre immagini, in base alle caratteristiche fornite nella descrizione scritta.
3. Indovinelli figurati
Aumentiamo la complessità del compito di comprensione del testo attraverso la SCHEDA Indovinelli figurati, che propone la risoluzione di indovinelli in cui la risposta va cercata tra quattro immagini che riportano sotto il nome.
La figura vuole essere di supporto per i bambini in difficoltà.
Con questo tipo di esercizi vi è un primo approccio alla capacità di fare inferenze, si richiede di identificare “di chi” o “di cosa” si parla a partire da una descrizione perifrastica (definizione espressa tramite un giro di parole).
La frase è espressa in prima persona per avviare i bambini e le bambine alla capacità di mettersi dal punto di vista dell’altro.
Siliprandi, E., Gorrieri, C. (2022). ABC della comprensione. Firenze: Giunti EDU.