Articoli
Antichi sistemi di numerazione
Attraverso il confronto fra il modo di quantificare gli oggetti degli uomini primitivi e quello che usiamo noi oggi, gli alunni diventano consapevoli del motivo per cui il nostro sistema di numerazione è il più utilizzato al mondo.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Eseguire con sicurezza calcoli scritti e calcoli mentali con i numeri naturali.
- Conoscere l’esistenza di altri sistemi di notazione dei numeri oltre a quello decimale e posizionale.
schede e video | dad - ddi
Attività 1
Giochi con le biglie
Continuiamo il racconto della storia dei numeri prendendo spunto dalle lezioni di classe prima e seconda di questo numero. Abbiamo visto che gli uomini primitivi non conoscevano i numeri, quindi potevano solo confrontare quantità.
Chiediamo: se, per esempio, due bambini preistorici giocavano a “palline”, un gioco che oggi corrisponde a quello delle biglie, come potevano fare per stabilire chi vinceva? Lasciamo discutere i bambini fra loro, poi proponiamo di giocare simulando la situazione.
Consegniamo a ogni alunna/o un osso di lupo disegnato su cartoncino e una biglia; tracciamo sul pavimento, con nastro
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.