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Ambienti naturali e umanizzati
Questa lezione promuove la capacità di distinguere i paesaggi più umanizzati, esito del rapporto co-evolutivo fra esseri umani e natura. Confrontiamo carte con immagini da satellite, scopriamo la diversificazione dei paesaggi nello spazio e nel tempo.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Interpretare immagini da satellite confrontandole con la carta geografica dello stesso territorio.
- Conoscere le caratteristiche dei principali paesaggi del mondo.
- Cogliere l’evoluzione del paesaggio urbano nel tempo.
tempo
8 ore (2 ore a settimana)
attività
- Esplorazioni virtuali
con SCHEDA “Paesaggi naturali o umanizzati?” - Paesaggio e cultura
- LABORATORIO: Un paesaggio in trasformazione
Attività 1
Esplorazioni virtuali
Stampiamo delle immagini da satellite ritraenti la Terra da diversi punti di vista. Organizziamo la classe in gruppi, a ciascuno dei quali diamo una serie di immagini, un planisfero in cui sono indicati continenti e oceani (un esempio in vglobale.it) e dei post-it.
Domandiamo ai membri di ogni gruppo di confrontare il planisfero con le fotografie satellitari e di attaccare il nome del continente e dell’oceano in modo corretto. Ritroviamo anche l’Italia, evidenziandone dimensione e posizione.
Varietà di paesaggi.
Utilizziamo l’applicazione web di Google Maps: scegliamo la modalità “satellite” di visualizzazi
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