Alla scoperta della didattica capovolta con Sergio Vastarella

Uno strumento didattico duttile e coinvolgente, da impiegare in moltissime e differenti situazioni di insegnamento/apprendimento.

di Redazione GiuntiScuola · 03 ottobre 2017
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

La Didattica Capovolta appassiona migliaia di insegnanti e studenti in tutto il mondo, coinvolgendoli attivamente nella costruzione di percorsi d’insegnamento-apprendimento sempre migliori e adatti al tempo in cui viviamo. "Oggi  la ricerca ci mostra com’è possibile sviluppare i compiti di realtà all’interno di una “Flipped Classroom” - spiega Sergio Vastarella  - in modo da rendere ancora più efficace l’osservazione delle competenze nell’esperienza concreta dei bambini. Poiché gli allievi hanno sensibilità diverse, per intercettarle tutte il buon insegnante è quello che riesce a usare metodi, strategie e tipologie di materiali differenti tra loro. E se è vero che la 'panacea didattica' non esiste, bisogna comunque ammettere che la Didattica Capovolta rappresenta uno strumento didattico davvero eccezionale, duttile e coinvolgente e che si può impiegare in moltissime e differenti situazioni d’insegnamento/apprendimento".

Sergio Vastarella è insegnante di scuola primaria e ricercatore nel campo della didattica, dedicando il proprio interesse all’uso delle TIC nei processi d’insegnamento/apprendimento e all’insegnamento attraverso modelli didattici innovativi come il Flipped Learning. Collabora con la rivista “La Vita Scolastica” per la quale cura una rubrica di didattica innovativa e un blog, Flip your classroom , e ha curato per Giunti il volume “Flip your classroom. La didattica capovolta” sui temi della didattica e degli strumenti digitali.

Vastarella incontrerà i docenti nel corso degli appuntamenti previsti in Uno spettacolo di formazione . Prima data, 19 ottobre 2017 a Francavilla Fontana (BR). Ecco tutte le date.

La didattica capovolta nei compiti di realtà. Really Flipped! - Sergio Vastarella

19 ottobre 2017
ore 15-19
FRANCAVILLA FONTANA (BR), CINEMA TEATRO ITALIA, Via S. Cesarea n.16B
Iscrizioni e informazioni a questo link

22 febbraio 2018
ore 15-19
Pisa
Iscrizioni e informazioni a questo link

5 aprile 2018
ore 15-19
Bergamo
Iscrizioni e informazioni a questo link

12 aprile 2018
ore 15-19
Palermo
Iscrizioni e informazioni a questo link

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!