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Algoritmi e diagrammi a blocchi, classi I, II e III
Un'attività col software "Dia": l'arte di rappresentare graficamente situazioni problematiche e di dare istruzioni.
09 settembre 20112 minuti di lettura
Obiettivi specifici
- Rappresentare graficamente situazioni problematiche con possibile risoluzione.
- Eseguire un semplice percorso e saper dare istruzioni per compiere un percorso.
Attività
- Ordinare e sistemare diagrammi a blocchi.
- Creare semplici diagrammi di flusso per rappresentare risoluzioni a problematiche di vita reale quotidiana.
Competenze informatiche
- Orientamento spaziale e logico in una interfaccia software.
- Utilizzo delle funzioni seleziona, trascina, doppio click, opzioni tasto destro, salva, apri, stampa.
Le procedure
Luisanna Fiorini: 9 Settembre 2011
La Vita Scolastica
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- Usiamo noi docenti il software Dia (scarica la versione per Windows da qui ) e rappresentiamo un percorso procedurale smontandolo nelle sue parti affinché gli alunni lo mettano in ordine. Possiamo usare i simboli convenzionali dei blocchi o inserire immagini.
- Scegliamo una situazione problematica e discutiamo con i ragazzi la possibile risoluzione e i passi procedurali. Illustriamo la funzione dei simboli e dei blocchi.
- Dividiamo la classe in gruppi di 2 o 3 alunni , mettiamo ogni gruppo a un computer, su cui precedentemente avremo caricato il file di Dia contenente l’algoritmo per la risoluzione del problema, smontato e messo in disordine.
- Diamo la consegna di ricreare il percorso giusto . Guidiamo i bambini all’uso delle funzioni base del software (trascina, sposta, inserisci, salva, stampa, annulla, ripeti,
- cancella).
- Al termine chiediamo ai bambini di stampare ogni ipotesi di risoluzione, confrontiamo e riflettiamo.
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