Algoritmi e diagrammi a blocchi, classi I, II e III

Un'attività col software "Dia": l'arte di rappresentare graficamente situazioni problematiche e di dare istruzioni.

di Redazione GiuntiScuola09 settembre 20112 minuti di lettura
Algoritmi e diagrammi a blocchi, classi I, II e III | Giunti Scuola

Obiettivi specifici

• Rappresentare graficamente situazioni problematiche con possibile risoluzione.
  • Eseguire un semplice percorso e saper dare istruzioni per compiere un percorso.

• Ordinare e sistemare diagrammi a blocchi.
  • Creare semplici diagrammi di flusso per rappresentare risoluzioni a problematiche di vita reale quotidiana.

Competenze informatiche

• Orientamento spaziale e logico in una interfaccia software.
  • Utilizzo delle funzioni seleziona, trascina, doppio click, opzioni tasto destro, salva, apri, stampa.

Le procedure

Luisanna Fiorini: 9 Settembre 2011 La Vita Scolastica

Segui il tutorial

1. Usiamo noi docenti il software Dia (scarica la versione per Windows da qui ) e rappresentiamo un percorso procedurale smontandolo nelle sue parti affinché gli alunni lo mettano in ordine. Possiamo usare i simboli convenzionali dei blocchi o inserire immagini.
  2. Scegliamo una situazione problematica e discutiamo con i ragazzi la possibile risoluzione e i passi procedurali. Illustriamo la funzione dei simboli e dei blocchi.
  3. Dividiamo la classe in gruppi di 2 o 3 alunni , mettiamo ogni gruppo a un computer, su cui precedentemente avremo caricato il file di Dia contenente l’algoritmo per la risoluzione del problema, smontato e messo in disordine.
  4. Diamo la consegna di ricreare il percorso giusto . Guidiamo i bambini all’uso delle funzioni base del software (trascina, sposta, inserisci, salva, stampa, annulla, ripeti,
  5. cancella).
  6. Al termine chiediamo ai bambini di stampare ogni ipotesi di risoluzione, confrontiamo e riflettiamo.
Puoi leggere anche…

Algoritmi e diagrammi a blocchi - introduzione
Algoritmi e diagrammi a blocchi, classi IV e V

da "La Vita scolastica", n. 6, 2009