Articoli
Abitare in collina
GEOGRAFIA 3ª | Osserviamo la diversità dei paesaggi collinari, scopriamone le caratteristiche e indaghiamo in quale modo le comunità che li abitano hanno trasformato in passato l'ambiente e come continuano a farlo adattandosi alle sue risorse.
Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Conoscere gli elementi che caratterizzano i diversi paesaggi collinari.
- Descrivere le relazioni tra le attività umane e le peculiarità del territorio.
intrecci disciplinari
In raccordo con Scienze sperimentiamo come, grazie ai terrazzamenti, l'uomo è riuscito a rendere coltivabili i pendii più ripidi delle colline.
schede, google earth e approfondimenti
Attività 1
Colline da scoprire
Attraverso l’osservazione di immagini che ritraggono paesaggi collinari ricaviamo informazioni circa la relazione tra le colline e le popolazioni che le abitano e che hanno dovuto adattarsi all’ambiente. Comprendiamo qual è il valore che questi ambienti hanno avuto nel corso del tempo per l’uomo, che ha trasformato il territorio per sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità.
In alcuni casi, questo processo ne ha determinato l’unicità, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità da tutelare, come le colline delle Langhe e del Monferrato in Piemonte.
1. Proponiamo la Fig. 1 alla LIM e chiediamo di
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.