Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Ingredienti per costruire il gruppo

L’importanza di formare il gruppo classe alla base dell’apprendimento

di Matteo Bianchini19 novembre 20202 minuti di lettura
Ingredienti per costruire il gruppo | Giunti Scuola

La classe può essere un gruppo coeso? Un gruppo non nasce da solo, bisogna costruirlo e perché si sviluppi e funzioni bisogna dedicargli tempo, amore, pazienza e un’offerta formativa che basi i suoi progetti, le sue attività e le sue risorse sulla sua costruzione. Se partiamo dall’idea che l’apprendimento è una costruzione sociale, l’importanza di formare un gruppo diviene un postulato.

Il gruppo è funzionale all’apprendimento, diventa una conditio sine qua non perché ogni singolo componente della classe viva la scuola come un’esperienza positiva e arricchente.

1. Dare la possibilità di conoscersi e quindi favorire la rotazione tra i posti di banco, tra i gruppi di lavoro, tra i generi (fare frequenti cambi di posto, mescolare i gruppi spesso e ideare lavori di gruppo in cui siano insieme sia maschi che femmine).

2. Progettare esperienze di vita che favoriscano la coesione del gruppo: gite scolastiche (magari con uno o più pernottamenti già alla scuola primaria), uscite didattiche, festeggiare i compleanni a scuola, realizzare progetti di gruppo (rappresentazioni teatrali, manifestazioni sportive, realizzazione di video), giocare insieme nei vari momenti meno strutturati della giornata (le cosiddette ricreazioni).

3. Prediligere le attività di gruppo, anche sotto forma di competizione, in cui è la classe tutta che partecipa, vince o perde. Un esempio è il Rally Matematico Transalpino.

4. Affidare alla classe la responsabilità di arredare la propria aula, ideare uno stemma e un motto, scrivere il regolamento del gruppo, delineare la sua organizzazione condividendo gli incarichi e le forme di amministrazione e governo (guardiano del tempo, passaparola, rappresentanti di classe, segretario, ecc.).

5. Costruire con il gruppo momenti di routine settimanali o giornalieri (canzone, gioco, attività, ecc). I rituali sono importanti per l’organizzazione e il rispetto dello spazio, del tempo e dei comportamenti.

6. Ascoltare e accogliere i genitori come parte integrante della comunità scolastica; la fiducia dei ragazzi e dei bambini passa attraverso la fiducia che i genitori hanno nella scuola, negli insegnanti e negli altri genitori della classe. Creare un buon gruppo di genitori che condividono e sostengono il progetto educativo della classe favorisce il successo nella costruzione del gruppo classe. 

PER SAPERNE DI PIÙ

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è un confronto fra classi, dalla terza primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado su problemi dell’area logico-matematica: www.armtint.org.

Scuola primaria

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti