Appuntamento il 29 e il 30 aprile prossimi a San Demetrio Corone (Cosenza) per il seminario nazionale “MONDiNSIEME. Migrazioni, scuola, cambiamenti”, sull'educazione in contesti multiculturali. Mettiamo a disposizione il programma.

di Redazione GiuntiScuola21 aprile 20161 minuto di lettura
Mondinsieme. Migrazioni, scuola, cambiamenti. Un seminario a S. Demetrio Corone dal 29 al 30 aprile | Giunti Scuola

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, insieme con l’IIS di S. Demetrio Corone, il Comune di S. Demetrio Corone ed ISCAPI, organizza il seminario nazionale "MONDiNSIEME", sulle tematiche educative in contesti multiculturali.

L’appuntamento, che si avvale della collaborazione con il MIUR e con l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli Alunni stranieri e per l’intercultura, è rivolto a dirigenti e insegnanti . Parte dall’assunto che la multiculturalità, cioè la compresenza di culture diverse, oggi come ieri, è un valore aggiunto e rappresenta nuova ricchezza che accresce i rapporti tra individui, gruppi e culture.

A S. Demetrio Corone, cuore della cultura Arbëreshë , ci saranno dunque scambi di buone pratiche e, grazie alla presenza delle minoranze etniche calabresi, un confronto tra “vecchie” e “nuove minoranze” .