Mettiamo a disposizione dei lettori il libro “Il cibo: Storie di Vita e di Paesi, Storia di Popoli”, nato da una delle attività svolte nell'ambito dell'associazione non profit iBVA, che dal 1801 opera a favore di minori e famiglie italiane e straniere.

di Redazione GiuntiScuola09 aprile 20151 minuto di lettura
Il cibo: Storie di Vita e di Paesi, Storia di Popoli. Un progetto e un libro per l'educazione alimentare | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

L’associazione non profit iBVA, che dal 1801 opera a favore di minori e famiglie italiane e straniere, ha promosso il progetto “Il cibo: Storie di Vita e di Paesi, Storia di Popoli”. A cura di Annita Veneri, il progetto ha coinvolto le corsiste e i corsisti attive nelle classi di italiano L2 per adulti e in un laboratorio di italiano L2 per adolescenti neoarrivati. Lo scopo era di approfondire il tema dell’integrazione con un particolare focus sul cibo e sull’alimentazione .

Dal progetto, è uscito un testo ora disponibile online , dove sono riconoscibili le linee-guida del lavoro: scrittura su traccia per agevolare la partecipazione e il coinvolgimento delle fasce più deboli, scrittura autonoma ed espressiva per i livelli più alti. Come in precedenti esperienze di scrittura vengono proposti anche altri canali espressivi come il disegno o il collage, la fotografia, consentendo così di allargare la partecipazione anche a coloro che non sono alfabetizzati in lingua madre.