In principio la Terra era tutta sbagliata

22 aprile: Giornata mondiale della Terra. Con “Sesamo” la festeggiamo con un video e con le parole di Gianni Rodari, accogliendo l'invito “rimboccarsi le maniche” per rendere la Terra più giusta e abitabile per tutti!

di Redazione GiuntiScuola18 aprile 20231 minuto di lettura
In principio la Terra era tutta sbagliata | Giunti Scuola

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. È la data di compleanno del nostro pianeta scelta 45 anni fa dalle Nazioni Unite. L’occasione è buona per sollecitare l’attenzione dei grandi e dei piccoli sull’ambiente in cui abitano, per educare al rispetto dei luoghi e degli esseri viventi , per riannodare un filo di amore e promuovere un atteggiamento di cura per il pezzetto di mondo sul quale ci troviamo a vivere.

“Sesamo” celebra il compleanno della Terra chiedendo in prestito ancora una volta le parole a Gianni Rodari e facendo nostro il suo invito a “rimboccarsi le maniche” per rendere la Terra più giusta e abitabile per tutti!

In principio la Terra era tutta sbagliata,
renderla più abitabile fu una bella faticata...

Nel giorno del compleanno della Terra, possiamo dare un’occhiata al nostro Paese dallo spazio, grazie alle immagini che ci ha inviato Samantha Cristoforetti e che ci mostrano l’Italia nitida e illuminata nella notte spaziale.

Se abbiamo internet in classe, possiamo ripercorrere grazie a Google Earth i viaggi che i nostri alunni, o le loro famiglie, hanno fatto: per venire in Italia o per visitare altri luoghi e altri continenti.

La foto è tratta da Giornata della terra - rivista Scuola dell'infanzia (Giunti Scuola)

Scuola dell'infanziaScuola primaria