Accoglienza

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [Z5BSL1AU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KC7KUGLH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZE1R1NIH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [Z5BSL1AU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KC7KUGLH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [ZE1R1NIH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

16 Maggio 2016

Rinominare il mondo

Una piccola significativa esperienza di accoglienza e inclusione che tiene insieme apprendimento dell’italiano, valorizzazione delle lingue materne e coinvolgimento di tutti i bambini.

07 Aprile 2016

È meglio che a casa parliate in italiano…

Si può insegnare e imparare l’italiano L2 valorizzando contemporaneamente la lingua materna? Ci sono insegnanti che provano a farlo.

07 Marzo 2016

Tra scuola e famiglia: comunicazioni, avvisi, compiti a casa

Dagli avvisi di routine ai compiti a casa: come coinvolgere i genitori, soprattutto le mamme, e far sì che possano esercitare positivamente il ruolo parentale.

06 Febbraio 2016

Una guida per il cammino: come stendere i piani personalizzati

Per aiutare i bambini neo-arrivati, un piano personalizzato è senza dubbio utile. Quali sono gli elementi fondamentali che compongono questa vera e propria guida per il cammino?

15 Gennaio 2016

La pagella di Li Li

Quale valutazione degli alunni neo-arrivati è possibile e corretta? Riflessioni e consigli, in occasione della scadenza quadrimestrale.

09 Dicembre 2015

In classe e nel laboratorio di Italiano L2

Fra classe e laboratorio linguistico il bambino neo arrivato impara seguendo percorsi personali. Accompagniamolo e cogliamo i segnali che ci invia.

19 Novembre 2015

Non sa una parola di italiano

Non sapere l’italiano non significa non sapere nulla. Solamente non ci sono ancora le parole, quelle che noi insegnanti conosciamo, per dirlo. Modi e strumenti per conoscere meglio i bambini neo arrivati.

18 Ottobre 2015

Tra ansie e spaesamenti: emozioni in gioco nell’accoglienza

La barriera linguistica può creare ansia nell’insegnante e spaesamento nel bambino. La cura? Esprimere sempre e comunque intenzionalità comunicativa.

07 Settembre 2015

È arrivato un bambino con un nome e un cognome “strani”

Muoviamo i primi passi nella conoscenza del nuovo alunno straniero e nel rapporto con i suoi genitori: documenti e strumenti utili.