Il sistema educativo 0-6 anni: una storia contraddittoria

Per secoli questo Paese ha esaltato il valore quasi sacrale della famiglia. Eppure, se si analizzano le politiche sociali e i sostegni economici messi in campo negli anni dal nostro sistema politico a favore della famiglia e dell’infanzia...  Note a margine dello schema di DLgs 380. Di Mario Maviglia.

di Redazione GiuntiScuola19 febbraio 20175 minuti di lettura
Il sistema educativo 0-6 anni: una storia contraddittoria | Giunti Scuola

La storia dell’educazione zero-sei anni in Italia è quanto di più contraddittorio si possa immaginare. Per secoli questo Paese ha esaltato il valore quasi sacrale della famiglia e considerato i figli come “pezzi ‘e core”. Eppure, se si analizzano le politiche sociali e i sostegni economici messi in campo negli anni dal nostro sistema politico a favore della famiglia e dell’infanzia si ha il sentore di una grande prosopopea e finzione.