Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri

La poesia può far star meglio i bambini? Secondo i curatori dell’antologia Scacciapensieri sì. Pubblicato dalle Edizioni Mille Gru, il libro è composto da 64 poesie suddivise in 7 medicine più una medicina speciale (amore, dialogo, risata, stupore, natura, tempo, armonia, la medicina speciale è: aforismi). Dedicato a bambini da 8 anni in su, si propone come una serie di “unguenti e intrugli” in versi, ricordando a grandi e piccoli che la poesia è la medicina più naturale ed efficace che l’uomo abbia inventato per “i giorni neri”.

di Redazione GiuntiScuola16 marzo 20166 minuti di lettura
Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

“Dolce negromanzia! / Ah, mago sapiente! / Su, insegnami il trucco / da usare nel dolore / che non allevia il medico / e che l’erba dei prati non sa guarire”. Sono i versi di Emily Dickinson ad aprire la raccolta di poesie Scacciapensieri curata