Un circolo di lettura dal pediatra? Un'idea possibile

A svilupparla è stato un medico pugliese, Rocco Saldutti, che per due volte a settimana trasforma il proprio studio in uno spazio culturale dedicato ai bambini

di Redazione GiuntiScuola29 gennaio 20191 minuto di lettura
Un circolo di lettura dal pediatra? Un'idea possibile | Giunti Scuola

È una bella storia quella che arriva dalla provincia di Bari dove un pediatra, Rocco Saldutti , organizza due volta a settimana degli incontri di lettura nel proprio ambulatorio. Succede ad Acquaviva delle Fonti e il quotidiano La Repubblica ha dedicato a questa storia un articolo.

L’intento è quello di partire da storie illustrate o grandi classici, come Dante Alighieri o William Shakespeare, in modo tale da creare occasioni di cultura, ma anche opportunità per meglio capire i bambini. Vederli leggere, infatti, aiuta il pediatra a comprendere l’eventuale presenza di problemi da parte dei piccoli per quanto riguarda l’apprendimento. Sono stati creati gruppi di lettura per fasce d’età e l’idea, inizialmente spontanea, si è tramutata in un’associazione chiamata “ Il circolo del Grillo Parlante ”.

Nell’articolo de La Repubblica maggiori dettagli ( clicca qui per aprirlo ).

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !