Ibridazioni / Connessioni: quinta giornata Interculturale Bicocca

"Ibridazioni, connessioni, periferie, antirazzismi, ricerca di dialoghi possibili": dedicata a insegnanti di tutti gli ordini di scuola e agli educatori.

di Redazione GiuntiScuola21 maggio 20182 minuti di lettura
Ibridazioni / Connessioni: quinta giornata Interculturale Bicocca | Giunti Scuola

La Quinta Giornata Interculturale Bicocca è un’opportunità di aggiornamento e formazione per insegnanti , educatori , dirigenti scolastici, ma anche decisori politici locali, studenti universitari, studenti delle quarte e quinte classi delle scuole secondarie. Si terrà mercoledì 23/ maggio 2018 dalle ore 9:00 nll'Aula magna dell'Università Milano Bicocca (Edificio U6). I temi degli interventi: ibridazioni, connessioni, periferie, antirazzismi, ricerca di dialoghi possibili.

Leggi e scarica il programma

Scarica la locandina

"Il taglio della Quinta Giornata Interculturale - si legge nella presentazione - è pedagogico ma con rimandi a vari altri campi epistemologici (genetico, antropologico, linguistico, narrativo) che concorrono alla costruzione del pensiero interculturale in educazione. La pedagogia interculturale è un’area recente del sapere, con una dimensione epistemologica in costruzione vicina ai fatti della cronaca. Alcune comunicazioni nel programma della “Giornata” sono orientate a riflettere sulla ricaduta che i fatti di cronaca possono avere e talvolta hanno sulle coscienze dei giovani e nei luoghi dell’educazione.
Per questo, accanto ad approcci di ricerca diversi, la Giornata propone testimonianze e riflessioni che aiutano coloro che si occupano di educazione a costruire proprie idee e propri pensieri sulle ibridazioni e le connessioni in atto e necessarie per la buona coesione sociale e per l’educazione.
Partiamo dalla consapevolezza che le culture dei diversi gruppi umani si evolvono continuamente, si contaminano, danno origine a ibridazioni e connessioni che non terminano mai e arricchiscono i patrimoni culturali di tutti.
L’obiettivo della Quinta Giornata è di collaborare con il lavoro degli insegnanti e dei decisori locali nella trasmissione di un’educazione antirazzista e nella ricerca di collegamenti possibili nelle città, nelle periferie urbane, nei luoghi dove le scuole vivono".