Parole in gioco. L’italiano L2 attraverso lo sport

A Siena un seminario sul tema organizzato dall'Università per Stranieri. Sul sito del Centro Come una risorsa scaricabile realizzata con la forma de "dizionario visuale"

di Redazione GiuntiScuola08 novembre 20182 minuti di lettura
Parole in gioco. L’italiano L2 attraverso lo sport | Giunti Scuola

Nei contesti migratori, lo sport è da tempo occasione e veicolo di integrazione e di scambio . Il terreno di gioco è anche uno spazio didattico informale e sollecitante per apprendere la seconda lingua : giocando e facendo, ma anche imparando le regole e stando dentro una squadra.

Su questo tema vi segnaliamo un seminario e vi proponiamo dei materiali didattici scaricabili gratuitamente.

Un convegno a Siena

L’ Università per Stranieri di Siena organizza per giovedì 15 e venerdì 16 novembre un convegno sul tema “ Dinamiche sociolinguistiche e culturali nei contesti sportivi ”, ospitato tra l’Aula Magna e l’Aula 1 dell’ateneo, in piazza Carlo Rosselli. L’intento è sollecitare le riflessioni e le discussioni secondo le prospettive di vari ambiti disciplinari come la sociolinguistica, la linguistica educativa, la linguistica migratoria, la semiotica nonché i processi di mediazione, traduzione, interpretariato e in generale gli studi relativi alle aree umanistiche e sociali.

Numerosi i relatori presenti e, in apertura, racconteranno la loro esperienza anch e degli atleti professionisti . Cliccando qui si può accedere al programma mentre da qui si può aprire la pagina web dedicata al convegno senese.

Materiali didattici

Sul sito del Centro COME è possibile scaricare il documento “ Tempi supplementari. Attività sportive e apprendimento dell’italiano L2 ”. Il materiale realizzato, si legge nella presentazione, ha la forma di un dizionario visuale , che si snoda attraverso le fotografie che hanno documentato nel tempo le esperienze fatte dai ragazzi.

Sono presenti a titolo di esempio piccole attività legate all’apprendimento del lessico. Il font utilizzato è l’Easyreading per dislessici riconosciuto dall’Associazione italiana dislessia, quindi ad alta leggibilità per tutti.

Il materiale didattico può essere scaricato cliccando qui .