Immigrazione dall'Africa, culture educative a confronto nella scuola italiana

Doppio incontro in programma il 12 aprile e il 9 maggio con quattro esperti chiamati a fornire contributi di carattere antropologico ed etnopsicologico

di Redazione GiuntiScuola10 aprile 20192 minuti di lettura
Immigrazione dall'Africa, culture educative a confronto nella scuola italiana | Giunti Scuola

Il Comune di Ferrara propone due appuntamenti, venerdì 12 aprile e giovedì 9 maggio, per parlare di Culture educative a confronto nella scuola italiana assieme alla Fondazione Franz Fanon . L’iniziativa intende fornire contributi antropologici ed etnopsicologici intorno alla famiglia immigrata africana e viene ospitata dalla biblioteca “Bassani” di via Grosoli. Gli incontri sono rivolti a insegnanti, educatori, assistenti sociali, mediatori interculturali, neuropsichiatri, psicologi.

Venerdì 12 aprile dalle 14 alle 18 saranno chiamate a relazionare l’antropologa Esmeralda Mariano , sul tema “Le sfide dell’integrazione nei modelli di salute in famiglia: stili pedagogici, modelli comunicativi, valori culturali”, la psicologa e antropologa Simona Taliani , sul tema “La famiglia africana tra ‘patologia’ e riscatto”.

“Si tratterà – si legge nella presentazione del corso – di interrogarsi su quale possa essere oggi il ruolo della scuola nel favorire processi di maggiore integrazione e realizzazione sociale. Nel corso della formazione si intende riprendere anche il ruolo delle categorie e dei concetti della teoria dell’attaccamento, teoria sempre più usata nei servizi territoriali come unico modello in grado di orientare le scelte degli operatori e dei professionisti quando è in gioco la domanda intorno alle capacità genitoriali delle famiglie immigrate africane (ma non solo). Sono ormai significativi i numeri relativi ai procedimenti giuridici nel corso dei quali è in questione una responsabilità genitoriale (percepita come) ‘esitante’ o ‘delegante’”.

Il programma completo dei due appuntamenti è comunque visionabile cliccando qui .

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !