A spasso per il mondo con Giocoviaggiando

Al Museo Africano di Verona, una mostra che sembra un viaggio

di Redazione GiuntiScuola22 aprile 20191 minuto di lettura
A spasso per il mondo con Giocoviaggiando | Giunti Scuola

A spasso per il mondo a bordo del Matatu: fino al 22 luglio al Museo Africano di Verona c'è Giocoviaggiando , una mostra che è come un viaggio immaginario, con uno dei mezzi di trasporto più diffusi in Africa, un autobus stracarico e coloratissimo.  "In questo viaggio non solo africano, ma in tutto il mondo - spiegano gli organizzatori - vorremmo farvi incuriosire e scoprire tanti modi di vestire o di attività lavorative e della vita, o tradizioni collegate a feste e cerimonie importanti. Il tema certo è ampio e l'ambizione del progetto potrebbe risultare, all'apparenza, solo un'esposizione di ‘bambole turistiche'. Per noi invece è un'occasione unica per tuffarci nel mondo e per capire quanto bello sia essere diversi".

Informazioni e programma a questo link .

La mostra è formata da varie sezioni: oltre all'esposizione di circa 100 figure 'bambole' provenienti da oltre 50 nazioni del mondo, presenta un'interessante riproduzione in miniatura di un tipico villaggio africano. Sarà inoltre possibile ammirare 5 opere artistiche del pittore congolose Henry Soku che ritraggono immagini quotidiane di vita e attività lavorative .