Gianni Rodari e la Befana: "La Freccia Azzurra”

Un classico della letteratura per bambini per scoprire una befana originale

di Redazione GiuntiScuola03 gennaio 20231 minuto di lettura
Gianni Rodari e la Befana: "La Freccia Azzurra” | Giunti Scuola

Scritto da Gianni Rodari , La freccia azzurra è un libro sulla Befana, una befana davvero originale, che non ha niente a che fare con la vecchietta con le scarpe rotte che porta doni e dolciumi ai bambini buoni, si tratta invece di una quasi baronessa, una Befana un po’ avara che porta regali solo a chi paga.
Ecco allora che i giocattoli decidono di fuggire su un treno magico, il Freccia azzurra appunto, per raggiungere tutti i bambini, anche quelli meno fortunati.

Ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari, la Freccia Azzurra è anche un cartone animato realizzato da Enzo D’Alò, con le musiche di Paolo Conte, i disegni di Paolo Cardoni e le voci di Dario Fo e Lella Costa. È possibile vedere il cartone animato su  RaiPlay .