Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia: nuovo volume Istat

Si tratta di un dossier di oltre 400 pagine che illustra  un panorama ad ampio spettro sui percorsi che hanno intrapreso le diverse comunità straniere insediate nel nostro Paese, senza tralasciare la parte dell'inserimento scolastico

di Redazione GiuntiScuola20 giugno 20191 minuto di lettura
Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia: nuovo volume Istat | Giunti Scuola
È stato pubblicato lo scorso 17 maggio 2019 un nuovo volume dell'Istat dedicato a “Vita e percorsi di integrazione degli immigrati in Italia”. Sono 412 pagine in cui si cerca di offrire un panorama ad ampio spettro sui percorsi di integrazione che hanno intrapreso le diverse comunità straniere insediate nel nostro Paese senza tralasciare importanti aspetti come quello dell'inserimento scolastico.

Nel dossier si parla di percorsi formativi, dell'apprendimento della lingua italiana, all'interno di saggi posteriori all'indagine intitolata “Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri residenti in Italia”. Si evidenziano aspetti legati ai desideri formativi dei giovani, la mancata partecipazione scolastica e ai percorsi lavorativi, gli aspetti legati all’apprendimento della lingua italiana e alle relazioni interpersonali, l’uso di internet, le discriminazioni, il contesto abitativo e gli stili di vita, le condizioni di salute e l’accesso ai servizi sanitari.

Il volume può essere scaricato liberamente in pdf, cliccando qui.