"Quando la terra trema": spiegare il terremoto ai bambini

Come spiegare il terremoto a scuola? Una guida gratuita a disposizione degli insegnanti.

di Redazione GiuntiScuola02 novembre 20161 minuto di lettura
"Quando la terra trema": spiegare il terremoto ai bambini | Giunti Scuola

Una guida gratuita a disposizione degli insegnanti per fornire, sotto forma di domanda/risposta , informazioni sul terremoto e su ciò che è necessario sapere in relazione alla propria abitazione, alla scuola, al comune di residenza e ai comportamenti corretti da assumere nelle situazioni di emergenza.

Questo strumento è frutto della collaborazione pluriannuale tra Cittadinanzattiva (settore Scuola) e Dipartimento della Protezione civile ed è utile per spiegare in classe che cos'è il terremoto, quali sono le norme di comportamento da tenere in caso d'emergenza . La guida presenta anche consigli per attuare la prevenzione in famiglia e la sicurezza a scuola. Completano il testo informazioni sugli edifici, sulla Protezione civile e un glossario per tutti.