L'esposizione del Museo di Roma in Trastevere raccoglie gli elaborati frutto di percorso didattico condotto assieme ai ragazzi delle "Scuole della Pace"

di Redazione GiuntiScuola12 novembre 20181 minuto di lettura
“Prendi la tua cartella e vattene da scuola”: a 80 anni dalle leggi razziali una mostra con i bambini della scuola primaria | Giunti Scuola

Fino al 25 novembre 2018 il Museo di Roma in Trastevere ospita una mostra in occasione degli 80 anni dalle leggi razziali . “ Prendi la tua cartella e vattene da scuola ” è un’esposizione che raccoglie disegni ed elaborati realizzati dai bambini che frequentano le Scuole della Pace , i doposcuola gratuiti che la Comunità di Sant’Egidio realizza nelle periferie della Capitale.

Gli elaborati sono frutto di un anno di lavoro con i ragazzi della scuola primaria . Con loro si è discusso riguardo ai temi dell’esclusione e dell’ingiustizia prodotta dall’emanazione delle Leggi Razziali. Per arrivare alla realizzazione di disegni e testi i bambini hanno ascoltato storie riflettere sul passato pensando anche a come dovrebbe essere la scuola di oggi , intervistato alcuni anziani che hanno vissuto in quegli anni assistendo anche all’espulsione di alcuni loro compagni di classe. Oggi, più che mai, l’invito è quello di, facendo in modo che leggi razziali come quelle del 1938 non vengano più emanate.

I partner della mostra, inaugurata lo scorso 9 novembre, sono Roma Capitale , Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità di Sant’Egidio e Comunità Ebraica di Roma .

Clicca qui per ulteriori dettagli .