"Compagni di viaggio", da Erodoto all'intercultura

In scena a Milano la rappresentazione teatrale nata dal progetto  dei ragazzi del Centro Italiano per Tutti e le scuole del territorio.

di Redazione GiuntiScuola06 giugno 20181 minuto di lettura
"Compagni di viaggio", da Erodoto all'intercultura | Giunti Scuola

“Al di là del paese del quale mi appresto a raccontare, nessuno sa con certezza cosa ci sia” (Erodoto). La rappresentazione teatrale Compagni di viaggio è l’ultimo atto di un progetto di collaborazione tra ragazzi delle scuole medie che frequantano il Centro Italiano per Tutti di Milano e scuole del territorio e studenti della III C del liceo classico Manzoni.
Sulla scia di un’analoga iniziativa che nel 2017 ha avuto come tema centrale “L’Odissea”, quest’anno quindici studenti delle scuole medie e una intera classe del Manzoni hanno letto, commentato, riscritto e sceneggiato pagine de “Le storie” di Erodoto . Il progetto mira a promuovere occasioni di incontro, conoscenza e scrittura creativa tra adolescenti e giovani italiani e di origine straniera intorno a temi “classici” e al tempo stesso di grande attualità. Quest’anno il tema è il viaggio. Lo spettacolo è l’esito di un lavoro di sei mesi di lavoro comune e andrà in scena il 6 giugno 2018 alle 18 al Teatro delle Colonne di Milano (Corso di Porta Ticinese, 45)

Centro italiano per tutti