Per una scuola di tutti e di ciascuno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [9G66MT6X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [THPGNIQJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [AP68GRWI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Graziella Favaro introduce i temi che verranno affrontati nella terza edizione del convegno "A scuola nessuno è straniero". L'appuntamento è a Palermo, il 14 e 15 marzo prossimi. 

A scuola nessuno è straniero. Palermo 14 e 15 marzo

Graziella Favaro, pedagogista, tra i massimi esperti di scuola multiculturale e inclusiva, è referente scientifico del convegno “A scuola nessuno è straniero”.

Il convegno, gratuito e a iscrizione obbligatoria, è previsto per il 14 e il 15 marzo a Palermo e organizzato, tra gli altri, da Giunti Scuola e dalle sue riviste “La Vita Scolastica”, “Scuola dell’infanzia”, “SesamOnline”. 

Nella prima parte di una densa video-intervista, la dottoressa Favaro ci ha parlato di:

  • traguardi raggiunti dalla scuola italiana sulla strada dell'inclusione;
     
  • criticità nei cammini scolastici, nel tema dell'equità e in quello delle pari opportunità, nell'insegnamento dell'Italiano L2;
     
  • gli ordini di scuola e i problemi ad essi legati: perché le situazioni più critiche si riscontrano all'infanzia e nella secondaria?;

A breve, la seconda parte della video-intervista. A tema, le “parole/chiave per una scuola dell’inclusione in situazione di pluralità”: un'anticipazione del contributo che Graziella Favaro porterà al convegno di Palermo.

 

Guarda la prima parte dell'intervista

 

 

Per saperne di più

25 Febbraio 2014 Cultura e pedagogia

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola