"Incidenti" interculturali: risorse importanti da condividere

Una parte dei conflitti e dei malintesi tra scuola e famiglia sono riconducibili al funzionamento implicito di norme e consuetudini relazionali e comunicative. Creano "imbarazzo", ma sono risorse importanti che aiutano a rivedere le nostre pratiche. Per questo vanno colti, rielaborati e discussi insieme.

di Lorenzo Luatti03 aprile 20136 minuti di lettura
"Incidenti" interculturali: risorse importanti da condividere | Giunti Scuola

L’analisi degli “incidenti critici” condotta in gruppo (a volte con la presenza di una mediatrice straniera che può introdurre anche il punto di vista dell’altro) consente di individuare e di promuovere atteggiamenti di apertura :

• conoscendo meglio se stessi e gli altri, essere consapevoli che i propri atteggiamenti , comportamenti, gesti e attitudini si sono modellati a partire da certi valori, riferimen