Intercultura dei piccoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [9FEE2MUG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [BDVE2CYL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [AWNR2RG7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

13 Settembre 2018

Giocare, cooperare, parlare con nomi e versi degli animali

Un gioco con “modalità narrativa” che coinvolge anche i bambini non italofoni, tra ombre cinesi e figure da pescare. Di Antonio Di Pietro

19 Giugno 2018

Io ero l'albero e tu il leone: raccontare con lo yoga

Fare yoga con i bambini per rilassarsi, ascoltare il respiro, muoversi insieme. E anche per immaginare e raccontare. Di Antonella Sada 

03 Maggio 2018

Giocare a muoversi fra le parole: corporeità e pensiero narrativo

Conte e giochi all'aperto con frasi rituali, mimi e "acchiapparella" per tutti i bambini, anche per chi parla poco l'italiano. Di Antonio Di Pietro.

19 Marzo 2018

Quando natura fa rima con intercultura

Avere cura di piante e insetti non richiede competenze verbali ma curiosità e pazienza. E l’orto sinergico, realizzato con i bambini, ci dà una lezione concreta di buona convivenza tra le diversità. Di Antonella Sada.  

05 Marzo 2018

“Maestro, mi scappa di fare... un disegno!”

Giocare e raccontarsi per immagini e parole. Di Antonio Di Pietro.

29 Gennaio 2018

“Come un polpo in un garage”: quando la lingua madre si nasconde

Come e perché preservare il bilinguismo dei bambini: il ruolo della scuola. Di Antonella Sada. 

27 Dicembre 2017

Numeri per attaccar bottone: giochi per rac-contare

Giochi di bottoni da contare, buffi orologi e treni immaginari che ci portano dove si parla il rumeno, il cinese, il napoletano... Di Antonio Di Pietro.

14 Novembre 2017

Il mio oggetto... la mia storia

Gli oggetti possono diventare strumenti per alimentare il senso di appartenenza e la costruzione dell’identità. Per un bambino sono imprescindibili strumenti di conoscenza. Di Antonella Sada. 

11 Ottobre 2017

Ascoltare con gli occhi, parlare con le dita

“Giochi narrativi” per i bambini all'interno del campo d'esperienza “I discorsi e le parole”: con le mani, con le carte, con le rime. Di Antonio Di Pietro. 

14 Settembre 2017

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il giocare

Il gioco e la valorizzazione del pensiero narrativo nei diversi campi d'esperienza della scuola dell'infanzia. Il tutto nella direzione di una didattica ludica e inclusiva. Di Antonio Di Pietro.