SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JKUWEU5N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2HES5E2M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [BMSML9KI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    Bussole Graziella Favaro: 28 Maggio 2020

    Per salutarsi a fine anno e ricordare. Parole e immagini che diventano rito

    Due cose da fare in questi giorni di chiusura di un anno scolastico aspro e indimenticabile: restituire ai bambini le parole e le immagini di questi giorni senza scuola e trovare il modo di salutarsi e di dirsi arrivederci...

    Tutti davanti al pc… ma com'è fatto un computer?

    Possiamo solleticare i pensieri e le parole dei bambini... e leggere insieme la realtà. Anche a distanza. Di Antonio Di Pietro

    La scuola non è una somma di aule: fare didattica in spazi flessibili, un libro e un laboratorio online

    Come realizzare un luogo efficace per docenti e studenti? Dalla ricerca Indire sulle architetture scolastiche, un libro e un laboratorio online per insegnanti

    24 Maggio 2020

    “Maestra, ho un buco nella pancia”

    Come aiutare i bambini a esprimere paure e desiderio di libertà? Un libro e un’illustrazione per lavorare insieme a distanza. Di Angela Maltoni

    Dire, fare, leggere, emozionarsi: il gioco dei verbi per attività di Italiano L2 a distanza

    Audioracconti dalla quarantena, cucina, letture ad alta voce... L’esperienza didattica di potenziamento linguistico con un gruppo di ragazzi. Di Paola Lutzu

    19 Maggio 2020

    "September NOW": per progettare adesso la scuola di settembre

    Due giorni di plenarie e laboratori, il 25 e 26 maggio. Un evento online gratuito per tutti gli ordini di scuola

    15 Maggio 2020

    Come scegliere video e attività per la comprensione e l’esercizio linguistico in Italiano L2

    Per sostenere il lavoro autonomo dei bambini: suggerimenti e cinque attività per la routine ascolto/visione nella didattica a distanza. Di Stefania Ferrari

    Come stai imparando in questo momento? Una proposta per motivare gli alunni nella didattica a distanza

    Difficoltà e le opportunità della didattica a distanza: che cosa ne pensano i ragazzi? Quattro tappe per una lezione DAD, per raccogliere i loro pensieri e condividere i cambiamenti. Di Francesca Tamanini

    12 Maggio 2020

    Per non perdere nessuno: insegnanti che non si arrendono

    Preparare buone lezioni non basta: le maestre inventano mille modi per non lasciare indietro  i bambini di  famiglie che hanno forti barriere linguistiche e distanze socio-culturali. Di Silvia Sordella

    La didattica a distanza è davvero un modo di fare scuola con i più piccoli?

    Le domande e i dubbi dopo due mesi. Con lo sguardo al futuro e la nostalgia del contatto e delle relazioni quotidiane.  Di Antonella Sada

    Bussole Graziella Favaro: 05 Maggio 2020

    I racconti perduti: il cammino interrotto dei bambini non italofoni

    Sono i bambini che hanno una storia di migrazione a risentire di questo lungo tempo senza scuola. Una lingua si apprende in relazione, nella quotidianità dei gesti e del fare insieme, nel fluire delle esperienze e dei racconti. Grazie...

    "Sesamo" per la didattica a distanza: le attività di maggio

    Scuola a distanza, ma non distante: tre attività settimanali con video, immagini e letture. Di Graziella Favaro e Maria Frigo

    04 Maggio 2020
    successiva