Primavera sulla slitta con Line Rider

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [1FVRPU9I] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [P7JI7EAS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [L8RU876A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Bella la primavera! I bambini volano tra i fiori, osservano il risveglio della natura, si fanno coccolare dal sole... e tuttavia l'inverno lontano alle volte fa rimpiangere le corse sulla neve con lo slittino. Ecco uno strumento per rivivere quei momenti, dopo averli disegnati. 

IMG-01

Chi non ha mai sognato di entrare nel proprio disegno così da percorrere allegramente i vari tratti grafici? Con Line Rider questo desiderio può divenire realtà, anzi molto di più: le rappresentazioni possono trasformarsi in un vero e proprio gioco che mette in campo fantasia, capacità logico spaziali, strategie e consente di sperimentare allegramente la forza di gravità. Scopriamo insieme come.

La nostra porta virtuale di accesso alla pista da slittino si aprirà cliccando su Play e si giungerà a una breve descrizione in inglese che fornirà le indicazioni per l’avvio rapido che riporto qui in italiano: “Avvio rapido: tracciare con lo strumento matita una linea partendo dall’estremità posta in alto a sinistra fino ad arrivare in basso a destra. Dopo aver terminato il disegno, premere il pulsante play e osserverai il pilota dello slittino scendere sulla pista. Quando la discesa sarà finita, il pulsante stop consentirà di modificare il tracciato. Premere il tasto Help per avere ulteriori informazioni sui comandi”.

Questi sono gli strumenti che ci verranno messi a disposizione per poter disegnare “sulla neve”, ovvero sul nostro spazio bianco, la pista che poi verrà percorsa su di uno slittino virtuale:

La matita, per il disegno a mano libera.


Lo strumento linea.

La gomma per cancellare; in questo caso basterà collocare sulla parte che si intende cancellare il pallino che comparirà sullo schermo e… cancellare!

La lente che, se spostata verso l’alto, aumenterà le dimensioni del disegno e le diminuirà se invece spostata verso il basso.

La mano ci permetterà di “inquadrare” il disegno all’interno dello spazio grafico e di collocarlo dove riterremo più opportuno.

Una volta terminata la nostra proposta grafica avremo a disposizione il bottone Play per iniziare la nostra corsa sulla pista da slittino.


Questo simbolo rappresenterà il punto di partenza della corsa sulla neve!

Attenzione però a non perdere il controllo dello slittino, finendo così nel vuoto o bloccati in corse impossibili! In questo caso ci verrà offerta la possibilità di modificare e migliorare il percorso: per intervenire direttamente sul disegno e usare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione basterà ricorrere al bottone stop. Infine, se soddisfatti, avremo la possibilità si salvare la nostra corsa virtuale sulla neve o di cancellare il progetto.

LINDA GIANNINI

Condividi

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola