Quello che avreste voluto sapere sui figli… ma che ancora non avete osato chiedere!

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [DSX2YUQH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [K7FRRG9B] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [DDM5BRNV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Quello che avreste voluto sapere sui figli… ma che ancora non avete osato chiedere!

Un incontro sulla salute e la felicità dei bambini: Antonio Di Pietro, pedagogista ludico,  intervista Paolo Sarti, pediatra.

Genitori-perfetti-vignetta_Calenzano

Quello che avreste voluto sapere sui figli… ma che ancora non avete osato chiedere!: un incontro sulla salute e la felicità dei bambini. Antonio Di Pietro, pedagogista ludico, intervista Paolo Sarti, pediatra. Si terrà lunedì 23 gennaio (ore 21/23) alla Biblioteca di Calenzano (FI). Ingresso libero. 

Ci sono domande sui figli che attraversano la vita dei genitori, ma che in genere non si osa fare. Durante questa serata il pedagogista Antonio Di Pietro intervista il pediatra Paolo Sarti per dirsi quello che vorremo sapere o forse non sapere. L'intervista verrà impostata con domande che verranno espresse attraverso pagine di libri per bambini, oggetti per l'infanzia, pubblicità, filastrocche...
Durante la serata, ci sarà anche un momento dove i genitori in piccolo gruppo possono confrontarsi su un tema per poi condividerlo con i conduttori dell'incontro e e magari fare domande, anche in anonimato.
Quello che avreste voluto sapere sui figli... ma che ancora non avete osato chiedere! si propone come un incontro (anche divertente) che porta ad avere uno sguardo diverso dal solito sui figli e sull'educazione di oggi.

L'intervistatore
 Antonio Di Pietro, pedagogista ludico. Referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiquesdei CEMEA. Collabora presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione(Università di Firenze) e con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva). Svolge consulenze ai servizi educativi, incontri con genitori e formazione pratica. Fra le sue pubblicazioni: Reffo riffo riffo rero. Giochi ritmici di mani(con Staccioli, Carocci 2006), Giochi e giocattoli di una volta (Carocci, 2007), Giocare ai tavolieri. Itinerari ludici nelle culture(con Franceschi, Kaleidos 2009), Relazioni in gioco. Trentatrè giochi della tradizione internazionale(con alii, Kaleidos 2013), E ora si balla!(Giunti Scuola 2016). Attualmente scrive per le riviste Scuola dell'infanzia, Bambini e UPPA - Un Pediatra Per Amico. Consulente al progetto editoriale UPPLÀ – Rivista per bambini di ogni età.
 www.antoniodipietro.eu

 L'intervistato
Paolo Sarti lavora da molti anni come pediatra di famiglia. Insegna alla facoltà di Medicina dell'Università di Firenze. E' stato consulente della Regione Toscana per l'educazione sanitaria. Si occupa in particolare di corsi di accompagnamento alla nascita e di educazione sessuale. Organizzatore di congressi internazionali sul tema della nascita, tiene incontri di formazione e di divulgazione di sostegno alla genitorialità. Redattore dei periodici Salute e territorio e UPPA – Un Pediatra Per Amico. E' autore di molti libri, tra cui: Il figlio perfetto e Facciamola finita (Mandragora), Crescere è un'arte!, Neonati maleducati e Gravidanza, nascita, prima infanzia (Giunti). E' presidente dell'Associazione umanitaria Medici per i diritti umani Onlus.
www.paolosarti.it

Per saperne di più 

Per informazioni visita il sito della Biblioteca

22 Gennaio 2017 Eventi

Condividi

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola