Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5QEX32YN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TZICV353] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [NDNB2ZPW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno
- Integrazione

I protagonisti del processo di integrazione nella scuola: videolezione della Prof.ssa Zanobini

Chi sono i protagonisti del processo di integrazione nella scuola? Come aiutarli? Ce ne parla la Prof.ssa Mirella Zanobini.

Integrazione, Relazioni
07 Marzo 2018

Integrazione scolastica. Un progetto per favorire l'inserimento scolastico e l'inclusione sociale.

Un intervento con l'obiettivo di favorire l'integrazione scolastica di studenti diversabili e normodotati stranieri, creando sinergie tra le forze sociali ed empowerment.

Integrazione
Ordine di scuola:

Monica Pellerone: 28 Dicembre 2016

Un progetto di sensibilizzazione all’autismo nella scuola primaria

Proponiamo il progetto della Scuola Primaria di Marmorta (Molinella, Bologna) rivolto alla sensibilizzazione degli alunni verso l'autismo, per favorire l'integrazione scolastica.

Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Simone Minichiello (logopedista), Paola Basso (psicologa) : 11 Giugno 2014

I compagni come risorsa... al tempo dei BES

Pubblichiamo la versione completa dell'articolo della sezione "Esperienze" uscito nel n. 32 di Psicologia e Scuola (marzo-aprile 2014). 

Comunicazione, Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Giuseppe Farci (operatore psicopedagogico Secondo Circolo Didattico di Quartu Sant’Elena): 20 Febbraio 2014

L'integrazione scolastica di un allievo con ritardo mentale

Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno proponendo attività rivolte sia al bambino con ritardo mentale sia all'intero gruppo classe, per favorire l'integrazione.

Didattica, Integrazione
Ordine di scuola:

Lucio Cottini (Università di Udine): 25 Ottobre 2013

Nuove visioni della disabilità

L’ICF-CY (Classificazione Internazionale della Funzione, della Disabilità e della Salute - Versione per Bambini e Adolescenti) propone una nuova visione di diversa abilità che supera il concetto di handicap come “perdita” e “mancanza”.

Disabilità, Integrazione
Ordine di scuola:

Adele Bianca Schiavulli, Maria Rita Esposito (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli): 22 Agosto 2013