Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [YKJQAXEV] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CM38SQ8T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [PWHLFI45] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno
- Didattica

Autismo: percorsi per la scuola

In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

Didattica, Disturbi
31 Marzo 2018

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

Il caso di Mario

Intervento su un ragazzo di 13 anni all’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, Mario, con un disturbo specifico composito e misto dell’apprendimento.

Apprendimento, Casi, Didattica
Ordine di scuola:

Barbara Sini (Ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino, psicoterapeuta e analista SIPI, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento): 02 Gennaio 2015

Le difficoltà di lettura: come affrontare e superare i problemi di discriminazione visiva

Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno riguardo a come poter operare in caso di bambini con difficoltà di lettura.

Apprendimento, Casi, Didattica
Ordine di scuola:

Paolo Meazzini (Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Udine): 05 Dicembre 2013

L'insegnamento delle frazioni: sperimentare con l'uso delle frazioni in colore

In questo articolo gli autori descrivono i passi effettuati per la validazione di uno strumento didattico (eserciziario “Frazioni in colore”), ideato per l’insegnamento delle frazioni a soggetti con difficoltà di apprendimento e ritardo mentale.  

Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Valeria Betti, Sergio Anastasia ("La scuola per tutti", Urbino): 20 Novembre 2013

L'integrazione scolastica di un allievo con ritardo mentale

Rispondiamo al quesito di un'insegnante di sostegno proponendo attività rivolte sia al bambino con ritardo mentale sia all'intero gruppo classe, per favorire l'integrazione.

Didattica, Integrazione
Ordine di scuola:

Lucio Cottini (Università di Udine): 25 Ottobre 2013