Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PBNMN46L] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [LDGFL5NU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [21CPR827] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
Sostegno

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

Integrazione scolastica. Un progetto per favorire l'inserimento scolastico e l'inclusione sociale.

Un intervento con l'obiettivo di favorire l'integrazione scolastica di studenti diversabili e normodotati stranieri, creando sinergie tra le forze sociali ed empowerment.

Integrazione
Ordine di scuola:

Monica Pellerone: 28 Dicembre 2016

Il bambino sordo-cieco. Che cosa si può fare per i problemi di comportamento?

Sordocecità e manifestazioni aggressive. Il racconto di una insegnante di sostegno e la risposta di due esperti: la prima barriera da sconfiggere è l'incomunicabilità.

Casi
Ordine di scuola:

Edda Calligaris e Giampaolo Bulligan Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi - ANFAMIV: 28 Dicembre 2016

Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti

Nella nostra scuola accade spesso che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali, senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. Ecco alcune testimonianze e proposte. 

Casi, Disabilità, Relazioni
Ordine di scuola:

Santa Parrello (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 19 Dicembre 2016

Il Disturbo Non-verbale dell’Apprendimento

Nell'ultimo numero di Psicologia e scuola (Nov-Dic 2015, n.42) si offrono strumenti per la gestione di ragazzi con Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale. Per approfondire maggiormente questo disturbo, pubblichiamo un articolo che ne descrive le caratteristiche principali attraverso l’esemplificazione di...

Apprendimento, Casi, Disturbi
Ordine di scuola:

Irene Cristina Mammarella, Cesare Cornoldi (Università di Padova): 22 Ottobre 2015

LA STORIA. Un training per le abilità sociali per un caso di disabilità visiva

Viene qui presentato il caso di un ragazzo non vedente che ha potuto beneficiare di un training basato sulla metodologia del Cooperative Learning per il miglioramento delle sue relazioni con i pari all’interno del contesto classe. 

Casi, Disabilità, Intervento
Ordine di scuola:

Chiara Bonfigliuoli, Marina Pinelli (Università degli Studi di Parma): 23 Luglio 2015