Contenuto riservato agli abbonati io+

Il Disturbo Non-verbale dell’Apprendimento

Nell'ultimo numero di Psicologia e scuola (Nov-Dic 2015, n.42) si offrono strumenti per la gestione di ragazzi con Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale. Per approfondire maggiormente questo disturbo, pubblichiamo un articolo che ne descrive le caratteristiche principali attraverso l’esemplificazione di un caso e dei suggerimenti utili per gli insegnanti. 

di Redazione GiuntiScuola14 febbraio 20145 minuti di lettura
Il Disturbo Non-verbale dell’Apprendimento | Giunti Scuola

Per moltissimi anni l’attenzione di insegnanti ed esperti dell’apprendimento è stata rivolta a bambini che incontrano difficoltà a scuola in aree che implicano decisamente l’uso del linguaggio . L’avere privilegiato i problemi linguistici è giustificato dal fatto che in effetti il linguaggio è alla base degli apprendimenti scolastici.

Come può un alunno sopravvivere a scuola se non capisce bene quello che l’insegnante dice (disturbo del linguaggio), se non sa leggere (disturbo della lett