Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [G2SCI6CK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GQ9YA4LK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [GKW6WI33] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
Sostegno
- Didattica

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

Il caso di Mario

Intervento su un ragazzo di 13 anni all’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, Mario, con un disturbo specifico composito e misto dell’apprendimento.

Apprendimento, Casi, Didattica
Ordine di scuola:

Barbara Sini (Ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino, psicoterapeuta e analista SIPI, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento): 02 Gennaio 2015

L'insegnamento delle frazioni: sperimentare con l'uso delle frazioni in colore

In questo articolo gli autori descrivono i passi effettuati per la validazione di uno strumento didattico (eserciziario “Frazioni in colore”), ideato per l’insegnamento delle frazioni a soggetti con difficoltà di apprendimento e ritardo mentale.  

Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Valeria Betti, Sergio Anastasia ("La scuola per tutti", Urbino): 20 Novembre 2013

Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali

Il contributo presenta un articolato itinerario istruzionale per insegnare i colori fondamentali a bambini piccoli o ad allievi con disabilità cognitiva, attraverso attività di discriminazione, riconoscimento e classificazione. 

Didattica
Ordine di scuola:

Maria Assunta Fagetti (Asso-H, Marino) e Paolo Meazzini (Università di Udine): 11 Luglio 2013